RALEGH LONG, TRE DATE IN SARDEGNA

Sabato 7 maggio è la data scelta dal cantautore londinese Ralegh Long per la presentazione del suo primo album nella nostra città. Dopo Oristano e prima di Cagliari anche Sassari potrà immergersi in “Hoverance”, acclamato debutto discografico dell’artista per l’etichetta Gare du Nord. Un lavoro a tratti perturbante nella ricerca sonora. Verrete facilmente trascinati dalla bellezza di un suono quasi vintage in cui si possono forse riconoscere le influenze che hanno portato Ralegh Long alla scrittura di questo suo primo album. Ma diverrà quasi spiazzante la sensazione dolcemente malinconica che arriva come una puntura di spillo alla conclusione di ognuno dei dieci brani di cui “Hoverance” si compone, in un crescendo di immagini  atipico quando si parla di musica. I richiami alla natura e la poesia dei versi  ci accompagnano in un viaggio raffinato da intraprendere assolutamente.  Dalle ore 12.30 di sabato 7 maggio potrete ascoltare anche su Radio Venere il suo singolo “Islands”. Gli abbiamo posto qualche domanda per voi.

E’ la prima volta che vieni nella nostra isola?

Ero già stato in vacanza in Sardegna prima d’ora, ma in questo caso è diverso, più interessante. Ho la possibilità di vedere le città e incontrare un sacco di gente.

Parlaci un po’ di “Hoverance”…

Hoverance è il mio album di debutto , uscito lo scorso anno in Inghilterra e a marzo in Italia per Audioglobe. E’ un disco acustico dalle atmosfere bucoliche nella tradizione di Nick Drake e Bill Fay. L’ho scritto durante un periodo della mia vita in cui mi sentivo un po’ sperduto e avevo bisogno di calma. Ho lasciato Londra e sono tornato nelle campagne in cui sono cresciuto e… questo è ciò che ho scritto.

Ti puoi definire alternative, indie o pop?

Credo di potermi definire alternative, ma con un nucleo di base pop. Mi piace la melodia e la struttura pop ma credo di arrivarci attraverso strade leggermente diverse. Una volta qualcuno mi ha detto che nelle mie canzoni si poteva sentire un qualcosa di Madonna, ma non sono sicuro di avallare questa teoria.

Dove possiamo venire a sentirti live?

Sabato 7 sarò al New Kiss a Sassari e Domenica 8 al Mag a Cagliari

 

Francesca Arca

©Riproduzione riservata